Le origini
Il Centro Sociale Anziani “IL MULINO” di Bentivoglio è nato nel 1993 per volontà di un gruppo di pensionati che avvertivano l’esigenza di avere un luogo dove poter tranquillamente incontrarsi, chiacchierare e “zughèr äl chèrt”.
La sede individuata dall’allora Amministrazione Comunale fu un locale situato al piano terra dello storico mulino di Bentivoglio che ha poi suggerito il nome del Centro.
Successivamente il gruppo si è allargato, i soci hanno aperto un piccolo bar gestito da volontari, l’oggetto delle chiacchiere si è fatto via via più ampio ed approfondito e lo sguardo è stato rivolto all’intera comunità.
Da cittadini attenti alle esigenze emergenti in campo sociale, ricreativo e culturale, i volontari hanno organizzato attività rivolte agli anziani, alle scuole e alle associazioni sportive.
Il mulino di Bentivoglio
L'Atto Costitutivo
La nuova sede
Questa nuova caratterizzazione ha stimolato i soci a percorrere la via della solidarietà nei confronti delle situazioni di emergenza e di difficoltà, predisponendo aiuti concreti nei confronti di comunità vicine e lontane, condividendo le proprie azioni con altre associazioni e con l’Amministrazione Comunale.
Ancora oggi la creazione di questi “ponti” di solidarietà coinvolge e motiva i nostri soci.
Nel 1994 la sede del Centro si è trasferita negli attuali locali di Palazzo Vivaio.
Nei primi anni 2000 il Centro Sociale ha modificato la propria ragione sociale in CENTRO SOCIALE RICREATIVO CULTURALE IL MULINO per rendere evidente la propria vocazione, mantenendo fede alla missione storica con la gestione affidata ai soci volontari.
I volontari che parteciparono ai lavori di ristrutturazione dei locali in Palazzo Vivaio
I volontari al lavoro
L'inaugurazione con il Parroco Don Marco, l'assessore provinciale Tiberio Rabboni, il sindaco Fabrizio Sarti e il presidente Clelio Puggioli
Il Centro del Volontariato
Nel 2009 l’Amministrazione Comunale ha affidato al Centro la gestione del Centro del Volontariato; nell’agosto del 2011 il Consiglio Direttivo in carica ha deciso di intitolarlo ad Ermanno Stanghellini, volontario storico di Bentivoglio.
Il Centro del Volontariato è una opportunità per tutte le associazioni presenti sul territorio e con la sua cucina costituisce il fulcro delle attività ricreative del paese.
Oggi
Come un’antenna sul territorio, il Centro coglie segnalazioni e proposte, individua problemi e necessità e progetta percorsi utili alle fasce più deboli, agli anziani, alle persone fragili ed agli stranieri.
Il Mulino si propone di essere un soggetto socialmente utile, impegnato a stimolare le relazioni tra le generazioni attraverso la memoria dei propri soci, attento e aperto ai cambiamenti dei nostri tempi, nella ferma convinzione che solo contribuire a realizzare una comunità accogliente e solidale può essere utile a contrastare la fragilità e la solitudine dei nostri tempi.
I Presidenti
CLELIO PUGGIOLI (29 settembre 1993 - 4 maggio 1997)
Fondatore del Centro.
Ha saputo cogliere un’esigenza diffusa fra gli anziani di Bentivoglio e costruire la giusta risposta che ha consentito la nascita di questa opportunità aggregativa che ancora oggi resiste nel tempo.
MARIO MASOTTI (5 maggio 1997 - 9 maggio 2007)
Ha messo la propria esperienza maturata nel ruolo di amministratore comunale e nell’ambito della Polisportiva Palestra al servizio del Centro con passione e dedizione. La sua intensa attività è stata fortemente caratterizzata da un profondo desiderio di compagnia ed allegria, da una grande sensibilità e disponibilità verso gli altri.
MARINELLA GHELFI (10 maggio 2007 - 19 maggio 2010)
Già vicepresidente e presenza immancabile nel Centro, ha profuso il proprio impegno nelle attività di carattere culturale, sociale e solidaristico, attenta a cucire rapporti duraturi tra il Centro e i bentivogliesi con particolare riguardo verso le persone più fragili e in condizione di solitudine.
GIANFRANCO MONTANARI (20 maggio 2010 - 15 maggio 2022)
Già sindaco di Bentivoglio negli anni ’80, ha unito alle grandi capacità organizzative ed operative la sensibilità e l'attenzione a cogliere le sollecitazioni emerse dal mondo dell'associazionismo del territorio; una solida e duratura risorsa preziosa per il Centro.
LILIA PRITONI (19 maggio 2022 - in carica)
Da sempre volontaria nella comunità di Bentivoglio, mette a disposizione del Centro la sua esperienza in campo amministrativo e la disponibilità a dare il proprio supporto nelle diverse situazioni di bisogno organizzativo e operativo.
Sono protagonisti di questa storia TUTTI I VOLONTARI che dal 29 settembre 1993 ad oggi hanno offerto il loro tempo con competenza e passione per mantenere viva questa realtà.