Il benessere e l'ambiente
La ricerca del benessere è un obiettivo trasversale a tutte le attività che il Centro propone: possiamo raggiungere questo stato di equilibrio attraverso gli incontri di musicoterapia o di ginnastica dolce, attraverso un bel momento conviviale o attraverso la soddisfazione di essere stati utili alla propria comunità.
Lo spirito dei nostri soci è che comunque tutto questo avvenga insieme agli altri, "in cumpagnì", come rimedio alla solitudine e all'isolamento che viviamo, perché il bisogno di relazioni umane non può essere sostituito dalle moderne tecnologie digitali.
Il territorio offre moltissimi spunti per le sue caratteristiche ambientali: il Navile, l'asse portante attorno al quale si trovano i monumenti più significativi di Bentivoglio, l'Oasi La Rizza con il suo patrimonio avifaunistico, la Villa Smeraldi con il Museo del Civiltà Contadina.
La rete di piste ciclabili che collega le frazioni e i sentieri lungo argini e cavedagne consentono di percorrere in sicurezza il territorio e hanno ispirato la nascita di un appuntamento settimanale per fare passeggiate lontani dal traffico e immersi nella natura.
L'oasi La Rizza
Pittori a La Rizza
Incontro sull'avifauna
Il Navile al Palazzo Vivaio
Il nostro territorio è una ricchezza a nostra disposizione e per questo ci adoperiamo per stimolare comportamenti virtuosi finalizzati alla tutela dell'ambiente e al complessivo miglioramento del suo stato di salute.
Per questo siamo al fianco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Bentivoglio nelle giornate di pulizia del territorio perché crediamo che le nuove generazioni sapranno fare meglio di ciò che noi abbiamo saputo fare.